Piano Strategico FBRB

PIANO STRATEGICO 2016-2018

Missione

promuovere e realizzare programmi di ricerca scientifica in ambito socio-sanitario al fine di migliorare la conoscenza dello stato di salute della popolazione lucana e dei fattori biologici, fisici e sociali che lo determinano, di acquisire le conoscenze necessarie a consolidare la capacità di programmazione della Regione in ambito socio sanitario, di contribuire al rafforzamento della rete della ricerca regionale, svolgendo anche un’azione di promozione della stessa, favorendo così l’attrazione di capitali anche da parte del sistema industriale e di altri enti di ricerca, oltre che di concorrere all’utilizzo di fondi europei dedicati.

I principali obiettivi della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica sono:

• Progettazione e realizzazione di programmi di ricerca pre-clinica e clinica in ambito socio-sanitario con particolare riguardo alla ricerca nel settore delle patologie emergenti, quelle cronico degenerative e le malattie rare, ricercando le possibili relazioni con i fattori genomici, ambientali, sociali ed economici che potrebbero influenzare o determinare l’insorgenza e o l’evoluzione delle stesse.
  • Collaborazioni scientifiche con altre istituzioni, pubbliche o private, nazionali e internazionali, che operano nel settore della Ricerca Biomedica.
  • Promozione dello sviluppo tecnologico di tutta la filiera scientifica in campo medico e sanitario, compresa quella terapeutica.
  • Promozione dell’aggiornamento culturale e la crescita professionale degli operatori del settore.
  • Tutela brevettuale.
  • Divulgazione dei risultati raggiunti.
  • Erogare premi e borse di studio finalizzate alla valorizzazione di competenze ed esperienze coerenti con le finalità stesse della Fondazione;
  • Promuovere e organizzare, manifestazioni, convegni, incontri, studi e ogni utile iniziativa funzionale al perseguimento degli obiettivi

Leggi il Piano Strategico Completo