Gazzetta della Val d’Agri

apici

ANTONIO GERARDI SOSTIENE LO STUDIO EPIBAS

14.11.2018

“Ho accolto con grande piacere la richiesta che la Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica mi ha rivolto. Trovo che sia importante sostenere le azioni rivolte alla tutela della salute e della prevenzione, soprattutto quando i cittadini interessati vivono con particolare apprensione tale aspetto. E’ stata inoltre per me ulteriore occasione per esprimere in modo concreto il mio attaccamento alla Basilicata” . Questa le parole di Antonio Gerardi, in merito al suo impegno per lo Studio Epibas”.

apici

PRESENTATO A POTENZA IL PROGETTO EPIBAS

22.05.2018

E’ stato presentato questa mattina a Potenza, nella Sala Verrastro della Regione Basilicata, il  “Progetto Epibas” il programma di monitoraggio sanitario deciso dalla Regione per analizzare lo stato di salute dei residenti. In precedenza erano stati già analizzati alcuni paesi della Val d’Agri (Viggiano e Grumento Nova) con lo studio VIS (Valutazione Impatto Sanitario) fatto dal dottor Fabrizio Bianchi del CNR di Pisa. Nello studio della Regione che partirà a fine Giugno rientreranno i comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione, Viggiano, Grumento Nova, Tramutola, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Montemurro e Pisticci. Inoltre nell’ultima riunione che si è tenuta nei giorni scorsi a Marsicovetere è stato proposto di estendere l’indagine epidemiologica ad altri due comuni vicini la diga del Pertusillo: Spinoso e Montemurro che oltre ad essere interessati per la qualità delle acque, sono interessanti anche per la mappa delle correnti.