Finalità e Statuto

Finalità

La Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica, il cui socio Fondatore è la Regione Basilicata, è un Ente con le seguenti finalità:

• Promuovere e realizzare programmi di ricerca scientifica in ambito socio-sanitario al fine di migliorare la conoscenza dello stato di salute della popolazione lucana e dei fattori biologici, fisici e sociali che lo determinano.
  • Acquisire le conoscenze necessarie a consolidare la capacità di programmazione della Regione in ambito socio sanitario.
  • Contribuire al rafforzamento della rete della ricerca regionale, svolgendo anche un’azione di promozione della stessa, favorendo così l’attrazione di capitali anche da parte del sistema industriale e di altri enti di ricerca, oltre che di concorrere all’utilizzo di fondi europei dedicati.

Per il raggiungimento dei propri scopi potrà svolgere tutte le attività connesse o accessorie a quelle istituzionali, in quanto strumentali alle stesse, purché non incompatibili con la sua natura e realizzate nei limiti consentiti dalla legge.

In via esemplificativa e non esaustiva potrà:

• Stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri, l’assunzione di finanziamenti e mutui, a breve o a lungo termine, la locazione, l’assunzione in concessione o comodato o l’acquisto, in proprietà o in diritto di superficie, di immobili, la stipula di convenzioni di qualsiasi genere anche trascrivibili nei pubblici registri, con Enti ed Istituzioni, pubbliche o private, nazionali o estere, che siano considerate opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi della Fondazione;
  • Amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti, anche predisponendo e approvando progetti e lavori di consolidamento o manutenzione straordinaria;
  • Stipulare convenzioni e contratti, con enti e istituzioni pubbliche o private per l’affidamento in gestione di specifici progetti o parte di essi;

leggi lo Statuto Fondativo